29
- luglio
2018
Posted By : siciliasacra
Commenti disabilitati su La via dei tre santi | Sicilia Outdoor – Escursionismo Sicilia Online
La via dei tre santi | Sicilia Outdoor – Escursionismo Sicilia Online

LA VIA DEI TRE SANTI

Il Cammino dei Tre Santi, Alfio, Filadelfio e Cirino

 Info: Wom Sicilia sede operativa Acireale

Contatti: (+39) 3881643365

Mail [email protected]

“La via dei tre Santi” è un Cammino turistico escursionistico la cui idea è stata sviluppata dall’Ass. al Turismo della Regione Sicilia in sinergia con organismi territoriali come la Diocesi di Acireale e realtà turistiche, associative siciliane.

L’itinerario sviluppa un vero e proprio cammino da compiersi a piedi, in bici o a cavallo lungo i luoghi simbolo storicamente connessi con la storia dei Tre Santi, Alfio, Filadelfio e Cirino. La via dei Tre Santi ripercorre i luoghi siciliani del viaggio e segue delle direttrici tematiche che partendo, passando e giungendo dai luoghi simbolo segue una tematizzazione tra:

  • “la via della testimonianza” da Messina, proseguendo verso Taormina (Scifì) passando per Alfio (Ct) e giungendo a Trecastagni, passando anche da Catania fino ad arrivare a Lentini.
  • “la Via della fede” nei luoghi segnati da una fervente devozione per gli stessi attraverso due percorsi:

1) Risalendo da Lentini la via francigena fabaria, si attraversa Adrano per giungere a San Fratello fino ad arrivare a Mirto.

2)  Risalendo da Lentini si attraversa Catania, Acireale, dove è tanta la devozione ai tre Santi fratelli martiri, passando poi da S. Alfio per ricongiungersi a San Fratello.

Il percorso in totale si sviluppo per più di 350 Km di strade, sentieri, attraversando circa 30 comuni della Sicilia centrale e orientale.

Sorgente: LA VIA DEI TRE SANTI – Sicilia Outdoor – Escursionismo Sicilia Online